L’associazione SOS Impresa Milano Metropolitana, che si inserisce in una rete nazionale nata nel 1991 con il supporto di Confesercenti e sviluppata su tutto il territorio nazionale, vuole sostenere tutti coloro che sono vittime di racket e di usura, contribuire al contrasto di questi fenomeni e della criminalità organizzata.

Spesso le vittime di racket e di usura sono in soggezione, si sentono sole e prive di qualunque difesa, incapaci di reagire, sono soggetti deboli che si trovano in un momento di difficoltà, SOS Impresa Milano Metropolitana è un’associazione a cui le vittime possono rivolgersi per ricevere sostegno e aiuto.

Racket e usura sono reati i cui tassi crescono in momenti di crisi economica, quei momenti in cui per le piccole imprese e gli esercizi commerciali è più difficile accedere al credito. La crisi economica in questi frangenti spinge i piccoli esercenti a rivolgersi ai circuiti alternativi per avere quel sostegno economico di cui hanno bisogno per proseguire la loro attività.

Per non cadere nelle mani degli usurai, non si deve restare soli, bisogna rivolgersi con fiducia alle Istituzioni, alle Associazioni di categoria, per cercare di affrontare e risolvere i problemi finanziari.

Qualora un soggetto sia già caduto nelle mani degli usurai, ovvero sia sottoposto a richieste estorsive, deve vincere la paura delle minacce e delle ritorsioni, presentando la denuncia presso l’Autorità Giudiziaria o presso qualsiasi presidio delle Forze di Polizia.

Vale la pena di ricordare che la denuncia, oltre a consentire alle Forze dell’Ordine di svolgere le indagini finalizzate all’individuazione e persecuzione dei responsabili, costituisce il primo e indispensabile requisito per accedere agli appositi fondi prevenzione e di solidarietà messi a disposizione dallo Stato per le vittime di tali reati.

L'associazione vuole promuovere l'elaborazione di strategie di difesa e di contrasto al racket delle estorsioni, all'usura e a tutte le forme di criminalità che ostacolano la libertà d'impresa. Tutto ciò sostenendo le vittime di questi reati e contribuendo a prevenire il diffondersi di tali fenomeni.

SOS Impresa Milano Metropolitana si impegna a garantire assistenza legale e solidarietà agli imprenditori vittime del fenomeno mafioso ed in particolare a chi è colpito da attività estorsive ed usurarie con la costituzione di parte civile nei procedimenti penali. In particolare, attraverso i propri sportelli di ascolto, presta, a titolo gratuito consulenza, assistenza e sostegno a quanti si trovano in difficoltà.

Si impegna, ogni giorno, per supportare tutti quei soggetti che in momenti di grave difficoltà economica e finanziaria corrono il rischio di cadere nella trappola dell’usura o comunque in ogni altra vessazione connessa all’attività imprenditoriale svolta.

Aiuta chi è vittima di reato e non ha ancora maturato la decisione di denunciare, accompagnandolo in un percorso di consapevolezza dello stato di vittimizzazione e sostenendolo nel difficile momento della denunciare.

E’ accanto a chi ha già denunciato per favorire il ritorno alla normalità, aiutandolo a ricostruire un’attività economica e una sicurezza materiale, a ricreare le relazioni sociali, a recuperare un equilibrio affettivo e familiare e a superare la condizione di solitudine.

SOS Impresa Milano Metropolitana vuole contribuire a contrastare la diffusione di questi fenomeni promuovendo la cultura della legalità con la pubblicazione di studi, ricerche e documenti di approfondimento e di informazione sul fenomeno mafioso e sulle strategie di contrasto, che diffonde attraverso incontri, dibattiti e convegni, allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia locale e nazionale, e stimolando iniziative antiracket ed antiusura perché questi fenomeni non rimangano nell’ombra.

Inoltre, si impegna a creare una sinergia istituzionale con tutti gli interlocutori presenti sul territorio: solo un rapporto diretto con la società consente, infatti, di individuare preventivamente le realtà più a rischio intervenendo a sostegno dei soggetti più deboli, tutto ciò nella consapevolezza che perché il contributo sia realmente utile occorre sia tempestivo.

SOS Impresa Milano Metropolitana si propone di essere un punto di riferimento certo per le tante piccole e medie imprese strette nella morsa della criminalità.

Stampa